
I 5 migliori bar dove bere il caffè a Tirana
Il caffè, in Albania, non è una semplice bevanda. Chi conosce bene il paese delle aquile sa di cosa sto parlando. Passeggiando per le strade delle principali città albanesi, soprattutto Tirana, vi capiterà di vedere un numero esorbitante di bar e locali sempre affollati, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Persone di tutte le età, studenti, anziani, famiglie con bambini, gruppi di amici, tutti riuniti intorno a tavolini con numerose tazzine di caffè. Ebbene, in Albania il caffè è un way of life, tanto che qui esiste una vera e propria cultura del caffè. È un momento di relax, di aggiornamenti sulle ultime novità e di incontri con amici e parenti. Quando siete in Albania, scordatevi di bere il caffè alla barra, di fretta e da soli: prendetevi il vostro tempo e assaporate con gusto il vostro kafe. Magari in uno di questi 5 bellissimi locali di Tirana.
Radio Bar
Radio Bar è il mio locale preferito di Tirana. Situato nel Blloku, il quartiere più cool della capitale, è leggermente nascosto, perciò, la prima volta, può essere un po’ difficile da trovare. Il locale è molto affollato la sera, soprattutto nel fine settimana quando i giovani tiranesi si danno appuntamento per passare una serata all’insegna del divertimento: da Radio spesso suonano band locali e i barman preparano alcuni dei migliori cocktails della città. La mattina, però, è poco frequentato ed è la location perfetta per lavorare al computer in tutta tranquillità. Radio ha arredi bellissimi e, soprattutto, un cortile meraviglioso, coloratissimo e pieno di oggetti vintage.
Indirizzo: Rruga Ismail Qemali, P.29, Apt.1, Tirana

Çoko Bistrot & Bar
Çoko Bistrot & Bar è uno dei locali più in voga di Tirana, collocato nel Blloku. Qui il caffè è più caro rispetto alla media del Blloku e della città in generale. Çoko è conosciuto soprattutto per l’ottimo brunch del fine settimana dove si possono assaggiare vere e proprie delizie locali come petulla (frittelle), uova alla benedict, pancakes al miele, omelette vegetariane e così via. Il locale ha una grande sala interna e una esterna con mura colorate. Di fronte a Çoko ci sono due splendidi murales, uno dei quali è dello street artist FRANKO, uno dei più famosi artisti di strada dell’Albania.
Indirizzo: Rruga Pjetër Bogdani 19, Tirana

Komiteti Kafe-Muzeum
Il Komiteti è una vera e propria istituzione a Tirana. Il locale, situato a due passi dalla Piramida (l’edificio costruito a fine anni ’80 come mausoleo per il dittatore Enver Hoxha), è più che un semplice bar. Come dice il nome stesso, il Komiteti è anche una sorta di piccolo museo: nelle sue stanze, infatti, sono raccolti oggetti e artefatti tipici dell’epoca comunista, come mobili, telefoni, radio, etc. Da circa un anno il proprietario ha aperto un altro locale, sullo stesso stile, nel cuore del Pazari i Vjetër di Korça che, secondo me, è ancora più bello di quello di Tirana. Una delle specialità della casa è la raki, il liquore aromatizzato di origine ottomana tipico dei Balcani, che Komiteti propone in oltre 20 varianti.
Indirizzo: Rruga Fatmir Haxhiu, Tirana

Nouvelle Vague
Nouvelle Vague è un altro bellissimo locale di Tirana, situato, anche questo, nel cuore del Blloku. La sera è molto frequentato (è uno dei locali più cool della città), ma il giorno si può bere un caffè e rilassarsi in tutta tranquillità. Arredi originali, colori e cocktails fantastici sono i tre ingredienti base del Nouvelle Vague. È impossibile non rimanere ammaliati dalle lavagnette-menù colorate, dal bancone luminoso con un numero esagerato di bottiglie di tutte le dimensioni e dall’atmosfera rilassata di questo bellissimo locale.
Indirizzo: Rruga Pjetër Bogdani, Tirana
NOKI
Lungo la Pedonalja, la via più famosa di Tirana, interamente pedonale, a due passi da Piazza Skanderbeg, affaccia NOKI, uno dei bar più graziosi della capitale. Si rimane subito colpiti dal coloratissimo murale della ragazza in bicicletta, dalle sedie gialle e dalle casse di frutta fresca, utilizzata per preparare succhi durante le giornate più calde. NOKI è perfetto per rilassarsi e bere un caffè tra una visita e l’altra e, soprattutto, è uno dei migliori bar da frequentare durante la bella stagione.
Indirizzo: Shëtitorja Murat Toptani, Tirana

Macedonia: l'incanto di Sveti Naum

Kosovo: 5 motivi per visitare Prizren
Potrebbe anche piacerti

Albania: Kruja, un viaggio indietro nel tempo
6 Maggio 2019
Montenegro: 5 cose da fare lungo la costa
25 Giugno 2018
4 commenti
sanpablo
wp_8587613, thank you for your blog post.Really thank you! Awesome.V07 Smartband Smartwatch Review
wp_8587613
Thank you! Have a nice day!
Enri J
Grazie mille per le parole belle… 😊😊
wp_8587613
Grazie! 🙂