fotografia

PreFoto-International Photography Competition, Preševo/Preshevë, Serbia

Sabato 17 novembre 2018, presso la Casa della Cultura “Abdulla Krashnika” di Preševo/Preshevë, città nel sud della Serbia a maggioranza albanese, vicino al confine con il Kosovo, è stata inaugurata l’ottava edizione del concorso fotografico internazionale PreFoto. Il concorso è stato realizzato sotto il patronato della PSA, Photographic Society of America, una delle associazioni fotografiche più prestigiose del mondo. I fotografi, professionisti e amatoriali, che hanno presentato le loro fotografie per la competizione sono stati numerosi, ma solamente 72 hanno superato la selezione finale. Tra questi, ci sono anche io: unica italiana ad essere stata ammessa alla mostra con una fotografia che ho scattato quest’anno a Kruja, in Albania.

Per chi non lo sapesse, Preševo/Preshevë è il principale centro degli albanesi in Serbia, i quali formano appunto la maggioranza etnica della municipalità, seguiti da serbi, rom e macedoni. Questa zona dei Balcani ha, come è risaputo, una storia recente molto travagliata. Le tensioni etniche tra serbi e albanesi, soprattutto a seguito della dissoluzione dello stato jugoslavo, sono molto forti e, attualmente, sono in corso dibattiti e incontri tra i capi di stato di Serbia e Kosovo per un possibile scambio geografico (e strategico) tra i due paesi: gli albanesi di Preševo vorrebbero staccarsi da Belgrado e unirsi al Kosovo, il quale dovrebbe a sua volta rinunciare alla propria autorità su Mitrovica, città del nord kosovaro a prevalenza serba.
Nonostante le tensioni etniche, Preševo/Preshevë è una città piuttosto attiva dal punto di vista culturale e il festival PreFoto ne è la prova: dal 2011 riunisce, ogni anno, fotografie scattate da professionisti, e non, in tutto il globo e dà vita ad una delle mostre fotografiche più interessanti dei Balcani.

Questa è la mia fotografia che sarà visibile durante la mostra:

Play that song

 

*******************

L’esibizione sarà visibile dal 18.11.2018 presso la Casa della Cultura “A. Krashnika” di Preševo/Preshevë, Serbia, e, dal 16.12.2018, al Centro Culturale di Vranja, Serbia.
Per info: www.prefoto.org/

*******************

Seguimi anche su Facebook: Letters From The Balkans

 

 

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *