III settimana della cucina italiana in Albania

Ieri, lunedì 19 novembre, è iniziata la Terza Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Si tratta di una sette giorni di eventi, workshop, convegni e dibattiti dedicati al cibo e alla grande cultura gastronomica italiana. L’Ambasciata d’Italia a Tirana, Albania, celebra l’arte culinaria del Bel Paese con eventi specifici dedicati ai prodotti locali di due regioni italiane, Marche e Puglia. Il tema di questa edizione è la “Dieta Mediterranea”, modello alimentare sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e per la salute umana.

©Ambasciata d’Italia a Tirana

Tanti gli eventi dedicati al buon cibo italiano, cooking show, corsi e degustazioni organizzati dalla rete Farnesina per promuovere le eccellenze gastronomiche italiane in tutto il mondo. Tra i vari eventi organizzati nella capitale albanese, due, in particolare, meritano, a mio avviso, una menzione: l’Aperitivo Italiano dedicato alla degustazione del tradizionale aperitivo nostrano in 10 bar, enoteche e bistrò di Tirana (qui il programma con nomi e indirizzi dei locali), e il Tipicità Taste Marche Experience che, mercoledì 21 novembre dalle ore 11.30 alle 14.00, delizierà i palati di tiranesi, italiani e turisti in Piazza Skanderbeg con prodotti tipici marchigiani.
Una bella occasione per assaporare piatti e prodotti della cucina migliore del mondo. I Balcani sono la mia destinazione di viaggio preferita, è vero, e il cibo è buonissimo, ma come si mangia in Italia… non si mangia da nessuna parte! 😉 😉 😉

©Ambasciata d’Italia a Tirana

Seguimi anche su Facebook, grazie! Letters From The Balkans

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *