Food

Taste The Balkans: Restoranti Apollonia (Adriatik Hotel), Durazzo, Albania

Splendida vista mare, ingredienti freschissimi e una impeccabile attenzione al cliente. Sono gli ingredienti base del Restoranti Apollonia, il ristorante dell’Hotel Adriatik, storico complesso alberghiero situato lungo la costa adriatica albanese, nella città di Durazzo. L’hotel è uno degli edifici più importanti di Durazzo e di tutta l’Albania, l’unico hotel 5 stelle collocato lungo la costa, costruito nel 1957 per volere dell’allora dittatore Enver Hoxha e, ai tempi, utilizzato per ospitare diplomatici, capi di stato e personalità illustri da tutto il mondo in visita nel Paese delle aquile. L’hotel è oggi la soluzione ideale se si viaggia con bambini, grazie alle piscine con scivoli, al giardino con giochi, ai campi da tennis e, soprattutto, grazie alla presenza di spiagge di sabbia fine e morbida proprio nei pressi dell’albergo.

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di passare una giornata a Durazzo e di sedermi ai tavoli di questo storico ristorante dove ho potuto assaporare cucina tradizionale albanese e piatti con influenze italiane e internazionali. Il ricco menù è composto, infatti, da piatti tipici albanesi e altri influenzati da sapori tipicamente mediterranei, soprattutto della vicina cucina italiana. Dopo una selezione di antipasti tradizionali albanesi, come il byrek con i porri e le petulla, pasta fritta simile ai nostri coccoli, condite con salsa di cetrioli e yogurt, lo chef del ristorante, Blerim Ferizi, che ha lavorato in numerosi ristoranti di Albania e Kosovo (tra tutti, il ristorante dello Swiss Diamond di Prishtina, il più famoso hotel della capitale kosovara), aveva preparato un primo con granchio e pasta fatta a mano e un bellissimo secondo piatto di pesce condito con verdure, riso pilaf e lakra, una sorta di verdura simile agli spinaci. Molto buoni anche i dolci, il tortino di cioccolato morbido e, soprattutto, il baklava, uno dei più famosi e gustosi dolci dei Balcani e, senza dubbio, tra i miei preferiti!

Spesso scansata a favore delle più rinomate Tirana, riviera albaneseBerat e Girocastro, Durazzo è una città che merita una visita più approfondita, soprattutto da parte di coloro che già conoscono bene il paese, vivono in Albania o sono affascinati da posti meno famosi dal punto di vista turistico. Sapete che Durazzo è una delle città più antiche del Mediterraneo, che qui si consumò la celebre battaglia tra Cesare e Pompeo e che qui aveva origine la Via Egnatia, la direttrice millenaria che collegava l’Adriatico a Istanbul? Proprio come tutta l’Albania, anche questa città è piena di sorprese. Durazzo, inoltre, è ideale per passare un weekend primaverile all’insegna del relax. Le ragioni? Prima dell’arrivo dell’estate i turisti sono pochi, il clima è meraviglioso e si può approfittarne per fare già il primo bagno della stagione e, se viaggiate con i bambini, le lunghe spiagge di sabbia dorata per cui la città è famosa sono il luogo ideale per far divertire i propri piccoli. Alcune delle migliori spiagge sono collocate proprio di fronte e nelle immediate vicinanze dell’Hotel Adriatik (a questo link potete prenotare una camera presso l’albergo), che possiede anche piscine, campi da tennis e parchi giochi dove i piccoli viaggiatori possono divertirsi liberamente. E, soprattutto, possiede la vista più bella sulla baia di Durazzo.


Restoranti Apollonia

Cucina albanese, italiana e mediterranea. Prezzo medio: 15€/persona.
Rruga Pavarësia, Plazh, Durrës, Albania

tel.+355 69 2021778
Sito web
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Leggi di più sui ristoranti nei Balcani:
Taste The Balkans: Mrizi i Zanave, Fishtë, Lezhë, Albania
Taste The Balkans: Luga e Argjendtë, Tirana, Albania
Taste The Balkans: Babaghanoush, Prishtina, Kosovo

Seguimi anche su Facebook: Letters From The Balkans 

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *