Life Gallery Hotel, Korça, Albania

Korça, nel sud-est dell’Albania, è senza dubbio una delle destinazioni più affascinanti del Paese delle aquile, pur non essendo, tra i viaggiatori stranieri, una delle più frequentate: spesso, infatti, chi si reca per la prima volta in viaggio nel paese balcanico privilegia altre mete come la costa o le città storiche patrimonio Unesco, e nel proprio itinerario raramente riesce a includere questa tappa un po’ defilata. Chi, invece, ha la fortuna di avere più tempo a disposizione e di recarsi fin qui (e credetemi ne vale davvero la pena non solo per la bellezza della città, ma anche per i paesaggi che si attraversano per raggiungerla) o chi semplicemente vuole andare alla scoperta di destinazioni off the radar già dalla prima visita in Albania ed è alla ricerca della sistemazione ideale dove pernottare a Korça, dovrebbe scegliere il Life Gallery Hotel, albergo di design dallo stile impeccabile, in assoluto uno dei più belli che abbia mai visto nei miei viaggi.

Life Gallery Hotel è situato in Bulevardi Republika, la strada principale della città, sulla quale affacciano meravigliose ville di inizio Novecento egregiamente restaurate in tempi recenti e dalla quale dipanano piccole viuzze dove si nascondono antichi palazzi e taverne dove assaporare l’ottima gastronomia locale. L’hotel Life Gallery è ospitato in un complesso di edifici tra i più belli che abbia visto in Albania, il più antico dei quali, come recita l’insegna sulla facciata, risale al 1924. Una breve camminata dalla hall conduce ai principali punti di interesse di Korça, e cioè la Cattedrale della Resurrezione e, poco più in là, il Pazari i Vjetër, frutto di una recente ristrutturazione. Korça è piuttosto contenuta: potete, dunque, comodamente lasciare la vostra auto nei pressi dell’albergo e spostarvi a piedi. Le camere dell’hotel sono spaziose, comodissime e arredate tutte con elementi di design contemporaneo. Gli spazi comuni sono bellissimi e rifiniti nel minimo dettaglio: dai tappeti alle lampade, dalle sedie ai tavoli, dai pavimenti ai mobili tutto ha uno stile unico e inimitabile.

Il complesso di edifici che costituisce Life Gallery è semplicemente meraviglioso e consente di pernottare in un ambiente storico dallo stile unico. I palazzi sono collegati tra di loro da scale, scalette e corridoi e gli ambienti esterni dispongono di piccoli chiostri dove nelle belle giornate di sole ci si rilassa (c’è anche una piscina). Passeggiando nell’hotel si ha come la sensazione di trovarsi dentro a un film, uno di quelli ambientati in ville antiche e misteriose. Sottoterra, infine, è collocato il ristorante dove, tutte le mattine, è servita agli ospiti un’eccellente colazione che propone sia sapori internazionali che dolci tradizionali albanesi come la halvë e il revani. Altro valore aggiunto a una struttura che già costituisce un unicum nel Paese delle aquile.

Life Gallery Hotel su Google Maps

Leggi di più sui Balcani:
Macedonia on the road con i bambini
Sarajevo: la città dove l’Oriente incontra l’Occidente
Albania, viaggio on the road tra antiche città, laghi incantati e paesaggi da fiaba

Seguimi anche su Facebook: Letters From The Balkans 

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *