Cartoline dall’Albania. Marzo: il lago di Koman

La destinazione di marzo è: il lago di Koman! Il lago di Koman, nel nord Albania, è stato creato artificialmente alla fine degli anni ’70 a seguito della costruzione dell’omonima diga idroelettrica. Le acque del fiume Drin hanno impiegato circa due anni per riempire il lago e raggiungere il livello attuale. Dove oggi ci sono le acque del lago, un tempo c’erano piccoli villaggi abitati da pastori e agricoltori. Il Drin non è l’unico fiume che si getta nel lago, anche i fiumi Shala e Valbona in numerosi punti si incontrano con lo stesso creando magnifici paesaggi e regalando panorami mozzafiato. Ecco le vostre stupende foto!

 

ELISON DAKA
Uno degli highlights dell’Albania e, in generale, dei Balcani, un posto magnifico circondato da montagne, un luogo unico. In poche parole: il paradiso. (Potete seguire Elison sul suo profilo Instagram)

 

SARA PERICO
Quando sono stata per la prima volta al lago di Koman e ho fatto la traversata con il battello, ho capito subito che mi trovavo in uno dei posti più belli che avessi mai visto in vita mia. L’aria fresca e pulita, le pareti rocciose altissime che cadono a strapiombo sulla superficie dell’acqua, la vastità delle montagne, il verde brillante della vegetazione e la limpidezza dell’acqua del lago, mi facevano girare la testa.
(Potete seguire Sara sul suo blog Vado in Albania e sul suo profilo Instagram)

 

AFRIM TAHIRAJ

Il percorso in traghetto sul lago di Koman è uno dei più belli d’Europa per le viste mozzafiato che regala sulle Alpi Albanesi. Ho deciso di scalare una delle colline per ammirare il panorama da un punto di vista diverso dal solito e sono rimasto impressionato dalla bellezza. Questo lago vale una visita da ogni punto di vista.
(Potete seguire Afrim dal suo profilo Instagram)

 

CHOOSE BALKANS
Bradt Guides ha definito la traversata del lago di Koman come uno dei più grandiosi giri in barca del mondo. Non potremmo essere più d’accordo. Molti considerano questo posto come un luogo quasi esotico, ma non manca la tradizionale ospitalità della gente del posto. Il lago è circondato dalle Alpi Albanesi che offrono viste spettacolari e panorami unici.
(Potete seguire Choose Balkans sul loro sito e sul profilo Instagram)

 

IRENE RITOSSA
L’Albania non è solo mare, è una terra piena di bellezze! Siamo partiti da Scutari, la strada per raggiungere il lago è dissestata, ma, una volta arrivati a destinazione, ci si rende conto che il viaggio ne vale la pena.. È una località da non perdere e che ti lascia a bocca aperta.
(Potete seguire Irene sul suo profilo Instagram)

 

ANNE DOSTERT
Una gita imperdibile, tra le migliori d’Europa, da fare con le piccole imbarcazioni locali per scoprire ogni meraviglia di questo luogo e ammirarlo in tutta la sua bellezza.
(Potete seguire Anne sul suo profilo Instagram)

 

Leggi di più sull’Albania:
Cartoline dall’Albania. Febbraio: Korça
Cartoline dall’Albania. Gennaio: Kruja
Cartoline dall’Albania. Dicembre: Tirana

Seguimi anche su Facebook: Letters From The Balkans

 

 

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *