Dajti Adventure Park: divertimento in famiglia alle porte di Tirana

A 25 chilometri dal centro di Tirana, il Monte Dajti, parte dell’omonimo parco nazionale, è il luogo ideale per rifugiarsi nella natura ed evadere, per qualche ora o un weekend, dal caos della vivace capitale albanese. Il modo più breve e divertente -per chi non soffre di vertigini- per arrivare al complesso Dajti Ekspress è utilizzare la funivia, la più lunga dei Balcani, che in un quarto d’ora circa consente di giungere a destinazione. Il punto di partenza della funivia è nelle vicinanze del famoso Bunk’Art, il museo collocato all’interno di un mastodontico bunker antiatomico e sviluppato su diversi piani sottoterra nelle cui stanze è narrata la storia dell’Albania dall’occupazione italiana agli ultimi anni del comunismo, con particolare attenzione agli usi e costumi di questo periodo. L’alternativa è raggiungere la cima con la propria vettura o con il taxi.

Il viaggio in funivia consente di ammirare dall’alto splendidi panorami naturali fatti di foreste di querce e faggi, pascoli, colline e bunker nascosti tra i boschi dove vivono, tra gli altri, lupi, volpi, cinghiali, gatti selvatici e anche orsi. Ogni stagione regala scenari unici: dai caldi toni autunnali quando gli alberi si tingono di giallo, arancione e rosso ai mesi invernali quando la vetta del monte si imbianca di neve fino all’esplosione di verde in primavera, la vista delle foreste è sempre incredibile e rigenerante. Una volta giunti a destinazione c’è solo l’imbarazzo della scelta: il ristorante, dove vengono servite pietanze tradizionali albanesi, l’hotel, il mini golf, la possibilità di fare piacevoli passeggiate nella natura o escursioni di trekking, parapendio, mountain biking e, infine, il Dajti Adventure Park, il luogo ideale per chi viaggia con bambini al seguito. Inaugurato nel 2017, il Dajti Adventure Park è l’unico parco avventure presente in Albania e una delle attrazioni più divertenti nel Paese delle aquile per chi ama le attività all’aria aperta. Il Parco è adatto sia ad adulti che a bambini dai 5 anni in su che possono divertirsi camminando lungo i percorsi suddivisi in diversi gradi di difficoltà: per i bambini dai 5 agli 8 anni sono messi a disposizione quattro percorsi di livello facile e medio, per i più grandicelli i livelli sono leggermente più impegnativi, mentre per gli adulti sono previsti tragitti avventurosi che raggiungono anche altezze di 10 metri. Tutti i percorsi sono caratterizzati da un mix di elementi come corde, reti e zip-line e sono situati nel cuore di una bellissima faggeta.

Dopo tanta adrenalina, non c’è niente di meglio che rilassarsi ai tavoli del Ristorante Ballkoni Dajtit dai cui oltre mille metri di altezza sul livello del mare si ammira una splendida vista su tutta Tirana, il vicino lago di Farkë e la natura circostante. Qui è d’obbligo ordinare alcuni piatti della gastronomia tradizionale albanese, in particolare, il mio consiglio è di provare quelli del centro Albania come la tavë tironse, una casseruola a base di ricotta, bocconcini di vitello e peperoni cotta nel brodo, e piatti di carne, tenerissima, servita con funghi, pinoli e altri prodotti del bosco. Non scordatevi di chiedere, al momento del dolce, una porzione di qumështor, un dolce buonissimo che piace a tutti, ma proprio tutti, i bambini -e non solo- a base di latte, servito in una casseruola rustica (in tutti questi anni di viaggi in Albania, il migliore l’ho mangiato proprio qui). Prima di rientrare in città, l’ideale è fare una partita di mini-golf nell’apposito campetto a pochi metri dalla stazione della funivia mentre si ammira, ancora una volta, il panorama in tutta la sua bellezza.

Prezzi
Costo del biglietto a/r della sola funivia: 800 lekë per adulti, 500 lekë per bambini dai 5 agli 11 anni, gratis sotto i 5 anni. Costo del biglietto del Dajti Adventure Park 1400 lekë dagli 8 anni in su, 1000 lekë bambini 5-7 anni (il trasporto con la funivia Dajti Ekspres è gratuito quando si acquista un biglietto per Dajti Adventure Park).

Dajti Adventure Park
Web: Dajti Adventure Park
Facebook Dajti Adventure Park

Dajti Ekspres
Web: DajtiEkspres
Facebook Dajti Ekspres
Email: info@dajtiekspres.com

Leggi di più sull’Albania:
Albania: 5 destinazioni da visitare quest’estate con i bambini
Vuno, l’antico borgo della riviera albanese
Korça mon amour: cosa vedere a piedi nella città più elegante d’Albania

Seguimi anche su Facebook: Letters From The Balkans 

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *