Made in the Balkans: HIKS, Prishtina, Kosovo

Made in the Balkans prosegue con la presentazione di lavori di artigiani, designer e artisti della penisola balcanica e l’appuntamento di oggi è dedicato a HIKS, una marca di vestiti e oggetti di design ispirata dalla natura nata recentemente in Kosovo e ideata da tre giovani di Prishtina, Arta, Vigan e Florent.

Ditemi qualcosa di voi: chi siete?

Siamo un gruppo di giovani designers ed escursionisti di Prishtina, Arta, Vigan e Florent, tutti appassionati di hiking, attività outdoor e montagna. Nel corso degli ultimi anni abbiamo notato che la comunità di hikers in Kosovo è cresciuta notevolmente ma, al tempo stesso, abbiamo anche realizzato che nel nostro Paese mancano molte attrezzature per questo sport e che gli hikers più esperti sono costretti ad acquistarle dall’estero a prezzi decisamente elevati per il nostro mercato. Così abbiamo pensato di dar vita al nostro progetto, HIKS, la prima azienda in Kosovo a fornire prodotti per l’escursionismo alla moda, a un prezzo accessibile e di alta qualità.

Cos’è HIKS?

HIKS è il primo negozio di marca di abbigliamento kosovaro che vende prodotti che possono essere utilizzati per l’alpinismo o attività similari all’aperto. Tutti i design dei nostri prodotti sono ispirati alla natura. Come marchio, attraverso i nostri prodotti, vogliamo promuovere il turismo di montagna, una vita sana e le bellezze della natura. Personalmente, come entusiasti della natura abbiamo partecipato a numerose escursioni nelle montagne di Kosovo e Albania e questo ci ha spinto a creare abbigliamento e oggetti necessari per l’hiking.

Che genere di prodotti create?

Tutti i prodotti di HIKS contengono il nostro logo e trasmettono messaggi positivi per la comunità alpinistica e gli amanti della natura. Il nostro obiettivo principale è ridurre l’utilizzo di plastica e riciclarla, dunque molti dei nostri oggetti sono realizzati in maniera ecologica. Al momento realizziamo numerosi prodotti tra cui felpe con cappuccio e senza, t-shirt, borracce, termos, tazze da viaggio, borse di tela, berretti, mascherine, a cui nei prossimi mesi si aggiungeranno alcune novità.

Dove possiamo trovare i vostri lavori?

Per il momento chi è interessato ci può contattare tramite la pagina Instragram @_hiks o quella Facebook dove pubblichiamo regolarmente foto e info sui nostri prodotti. Tra poco apriremo anche il nostro shop online perciò… stay tuned!

Leggi di più sull’artigianato nei Balcani:
Made in the Balkans. Kartoline nga Kosova 
Made in the Balkans: Nika’s Tiny House

Made in the Balkans: Dhé by Granita

Seguimi anche su Facebook: Letters From The Balkans

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *