Made in the Balkans: Vicianum GreenFarm, Prishtina, Kosovo

Made in the Balkans prosegue con la presentazione di lavori di artigiani, designer, artisti e piccoli imprenditori della penisola balcanica e l’appuntamento di oggi è dedicato a Vicianum GreenFarm, una piccola impresa agricola a conduzione familiare di Prishtina, Kosovo, ideata dalla coppia Qefsere e Qemajl.

Ditemi qualcosa di voi: chi siete?

Siamo Qefsere e Qemajl, una coppia nella vita e nel lavoro. Abbiamo studiato moda e design a Parigi alla fine degli anni Settanta e, per la maggior parte della nostra vita, abbiamo lavorato nel settore tessile. Nel 2012, però, abbiamo deciso di trasformare due delle nostre più grandi passioni, la natura e l’agricoltura, in una piccola impresa che realizza prodotti agricoli innovativi e di un certo livello: è nata così Vicianum GreenFarm.

Cos’è Vicianum GreenFarm?

Vicianum GreenFarm è la nostra azienda, tra le prime in Kosovo, impegnata nella coltivazione, lavorazione e confezionamento di prodotti alimentari naturali e innovativi. Nel corso degli anni, infatti, abbiamo ampliato la nostra attività arrivando a coltivare oltre 60 prodotti, tra cui asparagi e zafferano, molti dei quali introdotti per la prima volta nel Paese grazie alla collaborazione che abbiamo intrattenuto con donatori internazionali e al nostro costante impegno e passione nel promuovere ingredienti originali.

Quali prodotti coltivate e vendete?

Come anticipato sopra, coltiviamo e poi vendiamo oltre 60 tipologie di prodotti, tra cui oli -di lino, di semi di zucca, di girasole- 10 tipi di marmellate, tutte a bassissimo contenuto di zucchero (anche se abbiamo come obiettivo, entro la fine di quest’anno, di lanciare una linea di confetture sugar free), tè e spezie. Quasi tutti gli ingredienti sono biologici e coltivati in Kosovo, lavorati qui e poi venduti. Realizziamo inoltre vari tipi di aceti, tra cui quelli di mele selvatiche e melograno, e burri originali a base di nocciole, mandorle, sesamo e semi di zucca.

Qual è il prodotto di cui andate particolarmente fieri e perché?

È difficile per noi scegliere un prodotto e basta: tutto ciò che creiamo, lo facciamo con amore. Possiamo, però, affermare che gli asparagi e lo zafferano sono tra i nostri preferiti perché sono i primi prodotti che abbiamo coltivato e con cui abbiamo iniziato il nostro impegno nel mondo dell’agricoltura, partendo da zero. Diversamente da altri elementi, come per esempio il vino, non esiste in Kosovo una tradizione nella coltivazione e nel consumo di questi due prodotti: si tratta di ingredienti nuovi con un enorme potenziale. Abbiamo lavorato sodo per introdurli nel mercato alimentare nostrano, informando anche i consumatori che adesso hanno imparato a conoscerli e, soprattutto, a conoscere i loro benefici per la salute.

C’è un prodotto in particolare che rappresenta il Kosovo e perché?

Quasi tutti i tipi di tè e spezie, che coltiviamo o raccogliamo nei boschi, rappresentano il nostro Paese e, per tradizione, sono utilizzati dagli abitanti. Adesso questi sono prodotti trendy, ma da secoli qui in Kosovo li beviamo e mangiamo quotidianamente. Per esempio, le radici di altea erano utilizzate già dalle nostre nonne e bisnonne per fare tisane e curare tosse, bronchite e altre malattie dell’apparato respiratorio.

Dove possiamo trovare i vostri prodotti?

I prodotti di Vicianum GreenFarm sono venduti in vari negozi e supermercati in tutto il Kosovo. Abbiamo, inoltre, da poco inaugurato il nostro negozio a Pristhina in Rruga Emin Duraku 18. Potete seguirci anche su FacebookInstagram, sul nostro sito web www.vicianumgreen.com oppure chiamarci allo 0038349123878.

Leggi di più sui Balcani:
Made in the Balkans. Kartoline nga Kosova 
Made in the Balkans: Nika’s Tiny House

Made in the Balkans: Dhé by Granita

Seguimi anche su Facebook: Letters From The Balkans

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *