Made in the Balkans: Botanic-llc, Polac, Skënderaj, Kosovo

Made in the Balkans prosegue con la presentazione di lavori di artigiani, designer, artisti e piccoli imprenditori della penisola balcanica e l’appuntamento di oggi è dedicato a Botanic-llc, una piccola impresa kosovara a conduzione familiare, ideata dalle sorelle Blerinda e Arnita Veliu.

Ditemi qualcosa di voi: chi siete?

Siamo Blerinda, Fulbright Scholar,IMPACT MBA in Studi sostenibili all’Università Pubblica del Colorado, e Arnita, che ha appena ottenuto una borsa di studio per partecipare a un master in Studi sull’agricoltura biologica in Italia, sorelle, ideatrici di Botanic-llc, una piccola impresa kosovara che produce tè e infusi a base di frutti di bosco e piante aromatiche. Siamo cresciute in una famiglia che ha lavorato nella produzione e coltivazione di funghi, erbe e frutti di bosco. Il nostro brand “Into the Wild” rappresenta il nostro obiettivo primario: promuovere la biodiversità e la connessione tra uomini e natura.

Qual è la filosofia dietro Botanic?

La nostra filosofia è offrire prodotti di qualità nel mercato locale, proteggendo allo stesso tempo la biodiversità e sostenendo un futuro sostenibile per il nostro Paese e il pianeta. Attraverso i nostri prodotti e la nostra piattaforma, stiamo cercando di promuovere pratiche di agricoltura rigenerativa e incoraggiare i giovani agricoltori, gli appassionati e i sostenitori della natura in questo settore.

Quali prodotti coltivate e vendete?

Produciamo tè biologici da piante aromatiche e frutti selvaggi di bosco, tra cui tè di camomilla, menta, malva, calendula, fiori di sambuco, mela selvatica, salvia e rosa canina. A breve, si aggiungeranno altre miscele alla nostra linea.

Sono tutti prodotti biologici e coltivati in Kosovo?

Sì, tutti i nostri prodotti sono certificati come organici secondo gli standard della Commissione Europea, come disposto dal regolamento europeo 834/2007. Tutti sono, inoltre, prodotti in Kosovo: ogni ingrediente dei tè proviene dalle nostre splendide montagne.

C’è un prodotto di cui andate particolarmente fiere?

Amiamo tutti i nostri prodotti! Ognuno ha una sua storia, è coltivato in maniera particolare o raccolto nei boschi. Ogni tè ha i suoi benefici, ma quello che fino ad ora ha riscosso più successo è il tè di malva, un tè bello anche nell’aspetto, dal colore blu che si trasforma in rosa quando si aggiunge una fettina di limone.

C’è un prodotto, in particolare, che rappresenta il Kosovo e perché?

Ciascuno dei nostri prodotti viene dalle montagne del Kosovo e tutti sono rappresentativi del nostro Paese, ma se proprio dobbiamo scegliere, allora, diciamo il tè ai fiori di sambuco e quello alla rosa canina, due delle piante maggiormente presenti nelle zone montane. Basta annusare il primo per essere trasportati immediatamente nelle ampie vallate del Kosovo, quello alla rosa canina, invece, catapulta tra le rigogliose foreste che tappezzano la regione più occidentale del Paese balcanico e che, in quanto a bellezza, non hanno niente da invidiare ai boschi più conosciuti del vecchio continente.

Dove possiamo trovare i vostri prodotti?

I prodotti di Botanic sono venduti in vari negozi, farmacie, locali e supermercati del Kosovo, oltre che al Bear Sanctuary Prishtina, dove sono tutelati orsi bruni che hanno vissuto in prigionia tutta la loro vita. Potete seguirci anche su Facebook e Instagram.

Leggi di più sul Kosovo:
Made in the Balkans: Vicianum GreenFarm
Made in the Balkans: Bliff Organik

Made in the Balkans: Dhé by Granita

Seguimi anche su Facebook: Letters From The Balkans

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *