Made in the Balkans: Fleta Notebooks, Prishtina, Kosovo

Made in the Balkans prosegue con la presentazione di lavori di artigiani, designer, artisti e piccoli imprenditori della penisola balcanica e l’appuntamento di oggi è dedicato a Fleta Notebooks, un brand kosovaro ideato da Rina Berisha che realizza agende, quaderni e blocchetti in maniera artigianale.

Dimmi qualcosa di te: chi sei?

Mi chiamo Rina e ho studiato Economie dell’Agricoltura, Agricoltura e Veterinaria all’Università di Prishtina. Ho lavorato, e tuttora collaboro, con varie ONG e nel 2021 ho creato il mio brand Fleta Notebooks, specializzato nella produzione di agende, quaderni, blocchi in pelle naturale lavorata a mano.

Qual è la filosofia di Fleta Notebooks?

Fleta nasce con l’idea di essere un aiuto per organizzare in modo più dettagliato la vita quotidiana. Nel 2019, mentre studiavo, lavoravo e facevo volontariato presso differenti organizzazioni con conseguenti numerose attività, ho iniziato a pianificare le mie giornate in maniera più precisa: incontri, progetti, impegni e piani per il futuro. Ho immediatamente notato quanto ciò mi aiutasse a rimanere concentrata sulle mie attività quotidiane e a orientarmi nella realizzazione di nuovi progetti. Ho pensato che come questa cosa era stata utile a me, avrebbe potuto esserlo per altri. Così ho iniziato a creare planners e agende.

Quali prodotti realizzi?

Ad aprile 2021 ho ideato i primi planners settimanali, mensili e annuali in formato B2 che potevano essere appesi al muro per poter appuntare gli impegni della vita di tutti i giorni. Poi, a ottobre dello stesso anno, ho lanciato due nuovi prodotti: un’agenda in due versioni, una in copertina rigida con elementi astronomici (sono una grande appassionata di astronomia) che è andata sold out dopo soli tre mesi e l’altra con cover di pelle naturale, e un libro per gli sketches in formato A5.

Sono tutti prodotti locali?

Sì. La materia prima di Fleta Notebooks è la pelle conciata al vegetale. Si tratta di un metodo di lavorazione della pelle più rispettoso dell’ambiente perché durante il processo di lavorazione sono utilizzate solo sostanze naturali. La pelle conciata al vegetale non solo ha un aspetto bellissimo, ma anche una resistenza illimitata nel tempo. Una delle sue migliori caratteristiche è che col passare degli anni sviluppa una patina che la protegge dagli agenti atmosferici rendendola particolarmente duratura.

Cosa rende i tuoi prodotti unici?

Fleta nasce in un momento critico a livello globale. Al giorno d’oggi, con l’avanzare delle tecnologie, quasi tutti annotano i loro impegni quotidiani su cellulari e computer. Ci sono alcune persone, però, che come me sono old-school e sentono la necessità di avere a portata di mano un elemento cartaceo per segnarsi avvenimenti, ricordarsi eventi, progettare idee e piani. Un’agenda, specie se di bell’aspetto e realizzata con cura nei dettagli, ha il pregio di rendere le persone più produttive e motivate e si trasforma in un oggetto duraturo nel tempo. Non necessita di batterie, se realizzata da piccoli artigiani diventa un pezzo da collezione e può essere personalizzata in base ai gusti e alle esigenze di chi la acquista.

Dove possiamo trovare i tuoi prodotti?

Potete contattarmi tramite la mia pagina Instagram e Facebook. A Prishtina i miei prodotti sono disponibili presso il negozio Dhébygranita.

Leggi di più sui Balcani:
Made in the Balkans: Vicianum GreenFarm
Made in the Balkans: Bliff Organik

Made in the Balkans: Dhé by Granita

Seguimi anche su Facebook: Letters From The Balkans

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *