• Day Trip

    Albania: il Castello di Kanina a Valona

    È incredibile come un Paese così piccolo, sia custode di così tanti castelli. Eppure è proprio in questo modo: l’Albania, nonostante le sue dimensioni contenute, è ricca di antichi manieri sparsi per tutto il territorio. Viaggiando il paese da nord…

  • Food

    Taste The Balkans: Ceren Ismet Shehu, Surrel, Albania

    Alle porte di Tirana, sulla strada che collega la capitale con il Monte Dajti, uno dei luoghi preferiti dai tiranesi per passare i weekend all’aria aperta e praticare attività outdoor, si trova uno dei migliori ristoranti di Tirana e dell’Albania:…

  • I miei viaggi

    Albania: cosa vedere a Durazzo

    Durazzo è una delle più antiche città del Mediterraneo e seconda città, per numero di abitanti, dopo la capitale Tirana. Data la sua vicinanza con quest’ultima, con l’unico aeroporto presente nel Paese ed essendo il principale porto dell’Albania (dove attraccano settimanalmente…

  • Food

    Taste The Balkans: Mullixhiu, Tirana, Albania

    Se Tirana ha cominciato a inserirsi nel panorama turistico internazionale come meta imperdibile per foodies, il merito è anche (e soprattutto) di Mullixhiu e del suo chef Bledar Kola. Questo ristorante, strategicamente posizionato nei pressi del lago artificiale di Tirana,…

  • I miei viaggi

    Kosovo: 11 anni di indipendenza

    “Il 17 febbraio 2008 è nato lo Stato indipendente del Kosovo, circa dieci anni dopo lo scoppio della guerra e le bombe della Nato su Belgrado. Il parlamento kosovaro ha dichiarato l’indipendenza unilaterale dalla Serbia. Quest’ultima ha a sua volta…

  • Food

    Taste The Balkans: Restoranti Apollonia (Adriatik Hotel), Durazzo, Albania

    Splendida vista mare, ingredienti freschissimi e una impeccabile attenzione al cliente. Sono gli ingredienti base del Restoranti Apollonia, il ristorante dell’Hotel Adriatik, storico complesso alberghiero situato lungo la costa adriatica albanese, nella città di Durazzo. L’hotel è uno degli edifici…